THE BASIC PRINCIPLES OF ARRESTO EUROPEO

The Basic Principles Of Arresto Europeo

The Basic Principles Of Arresto Europeo

Blog Article

Abbiamo maturato contatti e sedi legali in tutto il mondo tramite il nostro crew di avvocati !  Scrivici e facci sapere da dove ci contatti, concorderemo un appuntamento alla sede più vicina.

Tale ultimo atto deve necessariamente avvenire alla presenza del difensore, da avvisarsi almeno 24 ore prima; l’estradando deve, inoltre, essere avvisato che sarà assistito da un difensore d’ufficio, ma che può nominarne uno di fiducia.

L'allegato VIII contiene l'elenco degli Stati membri il cui ordinamento giuridico prevede la possibilità della consegna for every reati accessori.

03952990756 L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato Avvocato Roma all'accettazione delle Condizioni Generali e delle Regole della privateness Utilizziamo i cookie for every essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Informativa! Alright, va bene!

Si tratta di un aspetto molto importante del mandato arresto europeo dal momento che, in caso di assenza di queste informazioni, l’Autorità Giudiziaria Italiana sarà obbligata a richiederle direttamente, o anche tramite Ministero della Giustizia, allo Stato estero che ha richiesto l’applicazione del mandato di cattura internazionale, obbligando quindi detto Stato advert integrare la richiesta con queste informazioni, trattandosi di documentazione fondamentale prevista per legge, concedendo pertanto un termine massimo allo Stato estero per l’integrazione.

In caso di decisione favorevole all’estradizione, se si è in presenza di una richiesta da parte del Ministro della Giustizia, la Corte di Appello dispone:

Se il MAE comprende reati accessori, si consiglia all'autorità giudiziaria dell'esecuzione di indicare chiaramente nella decisione di consegna se questa riguarda anche i reati accessori.

a) se il  reato  contestato  nel  mandato  d’arresto  europeo  e’ estinto for every amnistia ai sensi della legge italiana, quando vi  e’  la giurisdizione dello Stato italiano sul fatto; 

Lo Stato italiano riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti, di talché il nostro ordinamento prevede i seguenti limiti alla concessione dell’estradizione:

c) se la persona oggetto del mandato d’arresto europeo era minore di anni fourteen al momento della commissione del reato.))

Durante l’audizione è sempre necessaria la presenza di un avvocato, il quale deve essere avvisato almeno 24 ore prima della facts fissata per lo svolgimento dell’audizione. 

È sempre consigliabile, dunque, affidarsi advertisement un Avvocato competente in mandato di arresto europeo e Brexit, che conosca bene la materia giuridica trattata di modo che, sin da subito, vi sia la massima garanzia del diritto di difesa, disponendo la strategia difensiva più opportuna al caso specifico.

Il Ministro della Giustizia deve comunicare senza indugio la propria decisione allo Stato richiedente e, ove favorevole all’estradizione, deve indicare il luogo e la facts a partire dalla quale è possibile procedere all’estradizione, indicando altresì le limitazioni della libertà subite dall’estradando nel corso della procedura (artwork. 708, comma four, c.p.p.).

L’estradizione di un imputato o di un condannato all’estero non può esser concessa senza la decisione favorevole della Corte d’Appello (art. 701 c.p.p.).

Report this page